seguici anche su


Coach Donato, Comunicati RCCT, Gare Sociali

Bravi comunque i Podisti del Rcct presenti alla partenza della Maratona Città di Torino

24 novembre 2019

Torino – Alla fine il maltempo ha avuto la meglio. L’edizione numero 33 della Maratona della Città di Torino é stata annullata a causa del maltempo che si é abbattuto su Torino nei giorni e nelle ore precedenti all’evento. Nella mattinata di domenica 24 novembre, giorno della gara, é scattato l’allarme per una piena del Po, in procinto di abbattersi su Moncalieri, comune confinante con Torino, toccato dal percorso della Maratona nei suoi primi chilometri. Questa emergenza, unita all’assenza della Protezione Civile (precettata dalle autorità per fare fronte agli allagamenti che stanno mettendo in crisi alcune zone del torinese e del Piemonte, ha portato alla sofferta decisione di annullare la gara, con la comunicazione ufficiale che é arrivata pochi minuti prima dell’orario di partenza previsto.

Si tratta certamente di un brutto colpo per i podisti (quasi tutti si erano presentati ai nastri di partenza nonostante il maltempo) e per gli organizzatori, che ancora nella tarda serata di ieri sera avevano ricevuto rassicurazioni dalle autorità riguardo la fattibilità della gara, visto che i protocolli meteo parlavano ancora di allerta arancione. Anche se il destino ha colpito duramente la Maratona, questa non edizione della Turin Marathon ha visto comunque una svolta positiva per gli organizzatori di Team Marathon. Il numero degli iscritti é cresciuto sensibilmente (assestandosi vicino a quota 2000), così come é cresciuta la collaborazione con gli sponsor, che hanno dato vita ad un villaggio maratona molto più grande, nella centralissima piazza San Carlo. Prezioso e di qualità é stato anche il contributo dei 500 volontari che hanno sostenuto il team di Team Marathon, dando vita ad un patrimonio di esperienze che non deve essere disperso.

Tra i maratoneti, c’era anche una folta rappresentanza del Running Center Club Torino, con dodici maratoneti e circa venti iscritti alla T-Fast, 8 chilometri competitiva. Per la terza volta nella nostra storia, dopo la Maratona di New York del 2012 e quella di Malaga del 2016, abbiamo dovuto sopportare l’annullamento di una maratona, ma non ci abbattiamo e facciamo comunque i complimenti ai nostri “azzurri” per come hanno preparato questa maratona e si sono, nonostante tutto, presentati ai nastri di partenza di questo evento sportivo a cui non siamo mai mancati.

É il caso di dire, dunque, che non tutti i mali vengono per nuocere: giustamente la sicurezza degli atleti ha avuto la meglio sull’evento sportivo, ma l’organizzazione aveva preparato al meglio l’evento, che aveva tutte le carte in regola per essere il migliore (anche dal punto di vista tecnico) della “gestione” di Team Marathon, giunta al suo quarto anno. Il 22 novembre del prossimo anno si svolgerà la trentaquattresima edizione, dato che gli organizzatori hanno ricevuto le garanzie di rito dalla Fidal e dall’assessorato del comune. Finalmente, dunque, questo gruppo organizzativo ha ottenuto una continuità organizzativa sul medio periodo che consentirà di crescere da ogni punto di vista, sfruttando anche il possibile ritorno a Torino di tanti degli iscritti a questa edizione, il cui pettorale sarà valido anche per il prossimo anno. Il sogno, poi, é che questi organizzatori possano riportare in alto la Maratona Città di Torino anche sul lungo periodo, magari arrivando fino alla cinquantesima edizione. Donato D’Auria